Parrocchia San Lorenzo Maiorano in Cattedrale - Manfredonia
Vai ai contenuti

Menu principale:

Bacheca > Pagine

In Evidenza

Importanti...

Utilità e link






Cattedrale - Manfredonia
Archivio delle Celebrazioni




Comunicazione Web 2022

continua a leggere...

IL DUOMO DI MANFREDONIA E IL CAMPANILE DELL'ORSINI

Quaderno n.5 edito dall'Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo di Manfredonia.
Ing. Antonio Ferrara

...La ricostruzione, ebbe inizio al tempo della dominazione spagnuola, nel 1624, sindaco generale di Manfredonia il Dott. Antonio Capuano. Egli convocò il Parlamento per deliberare intorno agli urgenti importanti restauri da farsi a spese delle pubbliche rendite e col ratizzo di particolari cittadini. All'uopo furono nominati deputati lo stesso sindaco ed il Dott. Dionisio Mettola che era uno dei decurioni...

Mostra fotografica, procedure di allestimento in occasione del periodo dal 22 al 30 agosto, Festa Patronale di Maria SS. di Siponto in più una documentazione fotografica della Sacra Icona e le sue condizioni.
Anno 2006

Don Fernando Piccoli, sul tema "Dopo il restauro, ritorna l'immagine della Madonna di Siponto"

31 Maggio 2011
ore 18,00 Relazione tecnica del restauro
ore 19,00 Celabrazione Eucaristica in Piazza

La preghiera usata dal Papa per la "comunione spirituale" è un testo antico. Si trova nei vecchi libri di preghiere ed è attribuito al Cardinale Merry del Val.




RENDICONTO 2022

Relazione finale:
“Opere caritative finanziate dalla Curia
Relazione finale sulle opere caritative finanziate per €.5.000,00 dalla Curia Arcivescovile su richiesta avanzata in data 4 giugno 2022.


    Come noto, nel decorso 2022, oltre alla pandemia da covid che ha contribuito ad un peggioramento della situazione economica, si è aggiunto il conflitto deflagrato in Ucraina.
    Tali circostanze hanno messo in risalto una serie di fragilità che hanno portato all’aumento della povertà e precarietà che, purtroppo, tenderà al peggioramento perché le conseguenze della pandemia unite all’aumento delle materie prime che ha la sua incidenza sulle emergenza bollette si faranno sentire ancora per molto. In questo quadro è urgente, dunque, dare risposte ai tanti disoccupati e ai tanti poveri che bussano alle porte della Caritas parrocchiale di cui l’associazione è il braccio operativo. Il dato più allarmante è la crescita dei cosiddetti “nuovi poveri” infatti è peggiorata la situazione delle famiglie e lo stato di disagio economico appare strettamente associato al numero delle persone che compongono la famiglia. Difatti il momento diventa più critico se ci sono figli conviventi, soprattutto se si tratta di minori. Si sono aggravate le condizioni delle famiglie la cui persona di riferimento (capo famiglia) ha conseguito la licenza elementare (o nessun titolo) e sono peggiorate anche le condizioni di coloro che possiedono un diploma di scuola media inferiore, a questi sono da aggiungersi anche piccoli imprenditori che hanno “dovuto” chiudere momentaneamente la propria attività a causa della pandemia e persone che hanno perso il lavoro. Preoccupa anche la situazione delle famiglie mono-genitoriali in crescita esponenziale per separazioni e/o divorzi...

continua a leggere...

Parrocchia San Lorenzo Maiorano in Cattedrale - Via Campanile 66 Manfredonia Tel.0884532633 «Diocesi di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo»
Torna ai contenuti | Torna al menu