Preghiera per la Comunione Spirituale

Mi è molto piaciuta e mi ha piacevolmente sorpreso la preghiera proposta stamane dal Santo Padre, nella Messa dalla cappella della Domus Sanctæ Marthæ, per invitare i telespettatori (esplicitamente menzionati) «a fare la comunione spirituale»:
(tratto da: Aleteia)

Come fare la “Comunione spirituale”?
Il Papa rispolvera uno strumento:

Ai tuoi piedi, o mio Gesù, mi prostro e ti offro il pentimento del mio cuore contrito che si abissa nel suo nulla e nella Tua santa presenza. Ti adoro nel Sacramento del Tuo amore, desidero riceverti nella povera dimora che ti offre il mio cuore. In attesa della felicità della comunione sacramentale, voglio possederti in spirito. Vieni a me, o mio Gesù, che io venga da Te. Possa il Tuo amore infiammare tutto il mio essere, per la vita e per la morte. Credo in Te, spero in Te, Ti amo. Così sia.

La preghiera usata dal Papa per la "comunione spirituale" è un testo antico. Si trova nei vecchi libri di preghiere ed è attribuito al Cardinale Merry del Val.

Immaginetta virtuale della preghiera che il Papa invita a recitare per la Comunione Sprirituale, preparata dalla comunità parrocchiale.