Rendiconto del progetto “Un pozzo cui attingere: l’emporio della solidarietà”

PARROCCHIA
SAN LORENZO MAIORANO – CATTEDRALE
MANFREDONIA

Relazione finale sul progetto “Un pozzo cui attingere: l’emporio della solidarietà” di € 10.208,00 finanziato per € 6.865,00 dalla Caritas Diocesana.

Il progetto è stato gestito attraverso i volontari della Caritas parrocchiale e i volontari dell’Associazione di volontariato “San Lorenzo Maiorano onlus”

Il tema della povertà, tuttora all’ordine del giorno nelle sue diverse ed eterogenee declinazioni, vede le azioni del progetto come strumento e stimolo per migliorare e replicare interventi che, seppure come gocce nel mare dei bisogni, hanno portato un miglioramento alla nostra comunità.

L’emporio della solidarietà si è dimostrato nel corso degli anni (è nato nel 2011) un importante progetto di comunità per la sperimentazione di nuove soluzioni di contrasto alla povertà. L’emporio è uno spazio che negli arredi ricorda un supermarket, formato di prodotti di prima necessità, alimenti e di igiene personale. Allo stesso hanno accesso famiglie in difficoltà, a causa della crisi economica e della perdita del lavoro. Ogni nucleo è dotato di una tessera punti gratuita con la quale è possibile ”fare la spesa” in maniera dignitosa: la stessa è commisurata alla composizione del nucleo familiare, previa selezione all’accesso con valutazione dell’ISSE facendo particolare attenzione alla famiglie numerose.

Inoltre, è stato strutturato un servizio integrato di accoglienza per le persone in difficoltà che prevede la distribuzione gratuita di beni di prima necessità e prodotti per l’igiene nonché servizi di orientamento per il lavoro e la salute.

RISULTATI

Nel decorso 2017 (dati aggiornati al 31/12/17) è stato offerto concreto supporto, in maniera fissa e continuativa a 112 famiglie per un totale di 342 persone. Inoltre sono state assistite in maniera occasionale e saltuario 27 famiglie per un totale di 78 persone. In pratica si è dato supporto a 139 famiglie per un totale di 420 persone di cui 60 migranti. L’azione dei volontari ha mirato a favorire un’azione di accompagnamento e potenziamento delle relazioni tra persone, sia presso l’emporio sia presso il centro d’ascolto parrocchiale, ove viene assolta anche la funzione di orientamento ad altri servizi presenti sul territorio.

Ci si propone di continuare e migliorare anche per il futuro il progetto, qualora le risorse economiche lo permettano.

Da ultimo, per ciò che concerne il laboratorio di prima alfabetizzazione che è tuttora in fase di svolgimento, si comunica che lo stesso vede la frequenza bisettimanale di giovani, ragazzi, uomini di età adulta e donne provenienti da diversi paesi dell’Africa. Il progetto, pur se piccolo è ambizioso: vuole dare parola a chi è in difficoltà a farsi comprendere e, a sua volta, non capisce persone e abitudini di una terra non sua ma che ora abita. Ci si propone, qualora le risorse umane e economiche lo consentiranno, di continuare.

Manfredonia,16 aprile 2018

RENDICONTO