Rendiconto “Opere caritative finanziate dalla Curia Arcivescovile

PARROCCHIA SAN LORENZO MAIORANO – CATTEDRALE
MANFREDONIA

Relazione finale sulle opere caritative finanziate per €.5.000,00 dalla Curia Arcivescovile giusta nota prot.n.158/2019 del 3 ottobre 2019.
    L’obiettivo principale è sempre quello di dare alle famiglie/soggetti in difficoltà una possibilità concreta per superare la situazione di crisi ed aiutarli ad “arrivare a fine mese”. Negli ultimi tempi le condizioni di povertà sociale non riguardano solo coloro che  non hanno un lavoro fisso e vivono in condizioni croniche per la mancanza di risorse essenziali,  ma anche padri separati, famiglie unigenitoriali, ragazze madri, famiglie allargate, famiglie con un lavoro e con una casa che non arrivano a fine mese, o meglio alla terza/quarta settimana.
    Al fine di venire incontro al crescente bisogno delle famiglie che versano in situazione di difficoltà economiche, la Caritas parrocchiale, coadiuvata dai volontari dell’Associazione di Solidarietà Caritas San Lorenzo Maiorano che nel 2011 ha  inaugurato l’emporio della  solidarietà. Lo stesso rappresenta “un mantello” per molte famiglie residenti sia nel territorio parrocchiale sia nel territorio comunale, colpite dalla crisi nella incapacità di provvedere alle necessità quotidiane, pur in presenza di aiuti statali (reddito di inclusione ultimamente sostituito dal reddito di cittadinanza che comunque non riesce a coprire le intere spese del vivere quotidiano: affitto, utenze, alimenti, vestiario, medicine, ecc) soprattutto per i disoccupati cronici e gli inoccupati.
    Il servizio dell’emporio differisce rispetto al “pacco viveri” o “borsa spesa” in quanto consente ai beneficiari di scegliere i prodotti e i beni di prima necessità per rispondere alle loro reali esigenze.  E’ una sorta di mini-market che oggi garantisce alimenti e beni di prima necessità. I beneficiari, possono venire a fare la spesa con la loro tessera personale (punti caricati ogni mese) e, “acquistare”   prodotti il cui valore è espresso in altrettanti punti invece che in  euro.
    Ad accogliere i beneficiari, selezionati previa  valutazione dell’ISEE secondo i parametri stabiliti, ci sono i volontari che non sono semplici “commessi”,  ma persone  formate che li accompagnano attraverso servizi centrati sulla persona: ascolto, relazione, orientamento ai servizi sociali per accedere ai vari benefici economici. Siamo dinanzi a una forma di “welfare generativo” un welfare, cioè, che ha superato il concetto della mera assistenza, per favorire l’attivazione delle risorse interiori presenti in ciascuno e contribuire alla crescita dell’autostima. È opportuno sottolineare che l’attività dell’emporio ha a sua volta contagiato il territorio, spargendo attorno a sé” buoni semi” coinvolgendo la comunità parrocchiale a supportare l’emporio.
Gli operatori caritas, oltre che assicurare la distribuzione e l’accoglienza all’emporio,  curano anche l’apertura del centro di ascolto e  il servizio integrato alle persone in difficoltà, garantendo la disponibilità, l’ascolto, l’accoglienza dei nuclei familiari o delle singole persone, le quali hanno bisogno nell’immediato di  ricevere aiuto concreto ( generi di prima necessità) e poi,  dopo un’ attenta valutazione, essere  inseriti tra coloro che vengono assistiti  all’emporio.
RISULTATI
    Nel decorso 2019 (dati aggiornati al 31/12/19) è stato offerto concreto supporto in maniera fissa e continuativa a 95 famiglie per un totale di 284 persone. Inoltre, sono state assistite in maniera occasionale e saltuaria 45 famiglie per un totale di 92 persone. In pratica si è dato supporto a 140 famiglie per un totale di 376 persone . Non può sottacersi che  tra questi si annoverano  50 migranti (che a loro volta non sono soli ma accompagnati da famiglie), 4 senza fissa dimora. L’azione dei volontari mira a favorire  l’accompagnamento e il potenziamento delle relazioni tra persone sia presso l’emporio sia presso il centro d’ascolto parrocchiale, ove è prevista la distribuzione gratuita di beni di prima necessità nonché servizi di sostegno  per l’accesso ai servizi locali di  assistenza per le pratiche amministrative.
    Gli operatori si augurano di poter continuare a svolgere tale servizio  anche per il futuro, qualora le risorse umane ed economiche lo permettano.
   .
    Manfredonia, 14 aprile 2020