Rendiconto 2023 “Opere caritative finanziate dalla Curia Arcivescovile

PARROCCHIA SAN LORENZO MAIORANO
MANFREDONIA

Come noto, l’Associazione di solidarietà San Lorenzo Maiorano, formata da volontari della Caritas parrocchiale, è nata alla fine del 2011 per supportare la parrocchia nelle varie attività di aiuto agli indigenti. Sempre nello stesso periodo ha inaugurato il “piccolo emporio della solidarieta”, ubicato in Corso Roma n.121 presso il quale le famiglie, in condizione di reale difficoltà e disagio familiare, lavorativo, economico e sociale possono “fare la spesa” in maniera dignitosa per un periodo di tempo, tutto ciò allo scopo di contrastare l’emergenza alimentare ed essere luogo di accoglienza delle tante famiglie residenti non solo nel territorio parrocchiale, ma anche nel territorio comunale.

L’obiettivo principale è quello di dare un aiuto concreto a quanti versano in situazione di disagio economico, nonché alle famiglie/soggetti in difficoltà e favorirne l’inclusione.
    Nel decorso 2023 sono state prese in carico 140 famiglie in maniera fissa e continuativa per un totale di 342 persone. In aggiunta a ciò, sono state assistite in maniera occasionale e saltuaria 27 famiglie, per un totale di 60 persone. In pratica è stato dato aiuto e sostegno a 167 nuclei familiari, per un totale di 402 persone censite. Si evidenzia che tra questi sono annoverati 34 migranti/stranieri, oltre a tanti senza fissa dimora e occasionali il cui accesso non viene schedulato. Il contributo ricevuto è servito all’acquisto di prodotti alimentari e prodotti per l’igiene allo scopo di potenziare il servizio di distribuzione.

Gli operatori auspicano di poter continuare a svolgere il servizio anche in futuro, qualora le risorse umane ed economiche lo permetteranno.-

PARROCCHIA SAN LORENZO MAIORANO MANFREDONIA

RENDICONTO

Contributo ricevuto
Spese effettuate
Contributo richiesto e ricevuto5.000,00
Acquisto generi alimentari

Acquisto prodotti per l’igiene

-----------------------------------------
-----------
-----------------------------------------
TOTALI5.000,005.149,23
SBILANCIO
- 149,23
                                   La documentazione giustificativa è agli atti della parrocchia.

Rendiconto dal 1 settembre 2023 al 31 maggio 2024

“Opere caritative finanziate dalla Curia Arcivescovile

PARROCCHIA SAN LORENZO MAIORANO
MANFREDONIA

Relazione finale sulle opere caritative finanziate per €.4.000,00 (quattromila/00) dalla Curia Arcivescovile su richiesta avanzata in data 5 giugno 2023 dalla Caritas San Lorenzo Maiorano

Al fine di venire incontro ai bisogni delle famiglie che hanno un Isee basso o un reddito insufficiente e far fronte alle numerose necessità quotidiane, nel periodo corrente, dal 1 settembre 2023 al 31 maggio 2024, sono stati erogati sussidi economici per il pagamento di utenze (energia elettrica, libri, bombole di gas, etc.) e contributo affitti a ventuno nuclei familiari; inoltre dodici famiglie sono state supportate per il pagamento dei farmaci e cure mediche.
    La Caritas parrocchiale, oltre a ciò, ha provveduto, con i fondi erogati, ad acquistare ulteriori prodotti di prima necessità (olio di oliva e pelati), al fine di arricchire il pacco alimentari dei prodotti forniti dalla Caritas diocesana (prodotti agea e nazionali).

PARROCCHIA SAN LORENZO MAIORANO MANFREDONIA

RIEPILOGO SULLE OPERE CARITATIVE FINANZIATE PER €.4.000,00 (QUATTROMILA) DALLA CURIA ARCIVESCOVILE SU RICHIESTA AVANZATA IN DATA 5 GIUGNO 2023

RENDICONTO

Contributo ricevuto
Spese effettuate
Contributo richiesto e ricevuto4.000,00
Acquisto generi alimentari

Acquisto farmaci e cure sanitarie

Sussidi economiciagli indigenti
Pagamento utenze
TOTALI4.000,004.223,02
SBILANCIO
- 223,02
                                   La documentazione giustificativa è agli atti della parrocchia.