Rendiconto 2022 “Opere caritative finanziate dalla Curia Arcivescovile

ASSOCIAZIONE DI SOLIDARIETA’ SAN LORENZO MAIORANO MANFREDONIA

Relazione finale sulle opere caritative finanziate per €.5.000,00 dalla Curia Arcivescovile su richiesta avanzata in data 4 giugno 2022.

Come noto, nel decorso 2022, oltre alla pandemia da covid che ha contribuito ad un peggioramento della situazione economica, si è aggiunto il conflitto deflagrato in Ucraina.

Tali circostanze hanno messo in risalto una serie di fragilità che hanno portato all’aumento della povertà e precarietà che, purtroppo, tenderà al peggioramento perché le conseguenze della pandemia unite all’aumento delle materie prime che ha la sua incidenza sulle emergenza bollette si faranno sentire ancora per molto. In questo quadro è urgente, dunque, dare risposte ai tanti disoccupati e ai tanti poveri che bussano alle porte della Caritas parrocchiale di cui l’associazione è il braccio operativo. Il dato più allarmante è la crescita dei cosiddetti “nuovi poveri” infatti è peggiorata la situazione delle famiglie e lo stato di disagio economico appare strettamente associato al numero delle persone che compongono la famiglia. Difatti il momento diventa più critico se ci sono figli conviventi, soprattutto se si tratta di minori. Si sono aggravate le condizioni delle famiglie la cui persona di riferimento (capo famiglia) ha conseguito la licenza elementare (o nessun titolo) e sono peggiorate anche le condizioni di coloro che possiedono un diploma di scuola media inferiore, a questi sono da aggiungersi anche piccoli imprenditori che hanno “dovuto” chiudere momentaneamente la propria attività a causa della pandemia e persone che hanno perso il lavoro. Preoccupa anche la situazione delle famiglie mono-genitoriali in crescita esponenziale per separazioni e/o divorzi.

Accanto a situazioni legate ai bisogni fondamentali e primari delle persone (alimenti, casa, lavoro), compaiono anche bisogni differenti inerenti la sfera personale e familiare.

A queste persone fragili è stata dedicata una vasta azione di solidarietà, pertanto sono stati forniti non solo pacchi alimentari, ma anche sostegno al reddito per il pagamento di affitti, bollette e medicinali.

L’obiettivo principale è sempre stato quello di dare un aiuto concreto a quanti versano in una situazione di disagio economico, nonché alle famiglie/soggetti in difficoltà che hanno subito danni collaterali dovuti alla pandemia i cui effetti si faranno ancora sentire per molto.

L’associazione San Lorenzo Maiorano in sinergia con i volontari della Caritas parrocchiale ha svolto un ruolo attivo nel supportare, per quanto possibile, quanti hanno più volte chiesto aiuto; gli stessi operatori hanno continuato il loro lavoro a favore dei diversi soggetti cercando di favorire un’azione di sostegno all’accesso ai vari servizi e assistenza per il disbrigo di pratiche amministrative.

RISULTATI

Nel decorso 2022 (dati aggiornati al 31/12/2022) è stato offerto concreto supporto in maniera fissa e continuativa a 114 famiglie per un totale di 286 persone. Inoltre, sono state assistite in maniera occasionale e saltuaria 32 famiglie. In pratica è stato dato ausilio e sostegno a 146 famiglie per un totale di 335 persone censite.  Non può sottacersi che  tra questi si annoverano 34 migranti, oltre a tanti occasionali e senza fissa dimora il cui accesso non viene schedulato. Il contributo ricevuto è servito a potenziare il servizio ai fratelli sostenendoli nei loro bisogni.

Gli operatori si augurano di poter continuare a svolgere tale servizio anche per il futuro, qualora le risorse umane ed economiche lo permettano.

Manfredonia, 28 aprile 2023

IL PARROCO
                                                                                                     Sac. don Giovanni Granatiero

RENDICONTO