Rendiconto 2021 “Opere caritative finanziate dalla Curia Arcivescovile

PARROCCHIA SAN LORENZO MAIORANO – CATTEDRALE
MANFREDONIA

Relazione finale sulle opere caritative finanziate per €.5.000,00 dalla Curia Arcivescovile su richiesta avanzata in data 16/06/2021 dall’ Associazione di Solidarietà Caritas San Lorenzo Maiorano.

Come noto, il covid ha contribuito ad un peggioramento della situazione economica e ha annullato in parte gli effetti positivi dei provvedimenti governativi “reddito di cittadinanza”, “reddito di dignità” e reddito di emergenza”, ed ha messo in risalto una serie di fragilità e situazioni che, comunque, preesistevano anche prima della pandemia. Difatti in questo particolare momento, attanagliato dalla crisi finanziaria-sanitaria da covid 19 , la vita di molte persone è cambiata radicalmente. E’ peggiorata la situazione delle famiglie mono-genitoriali, sono aumentati i lavoratori precari, gli irregolari e  di coloro che hanno bassi livelli di istruzione, facendo aumentare il numero dei cosiddetti “nuovi poveri”.
    Nel decorso 2021   si sono rivolti alla Caritas per la prima volta anche piccoli imprenditori che hanno “dovuto” chiudere momentaneamente le attività e persone che hanno perso il lavoro.
    Accanto a situazioni legate ai bisogni fondamentali delle persone (casa, lavoro, alimenti), compaiono anche bisogni differenti inerenti la sfera personale e familiare.  A queste persone fragili è stata  dedicata una vasta azione di solidarietà, pertanto sono stati forniti non solo pacchi alimentari, ma  anche sostegno al reddito per il pagamento di affitti,  bollette e medicinali.
    L’obiettivo principale è sempre stato quello di dare un aiuto concreto a quanti versano in una situazione di disagio economico nonché alle famiglie/soggetti in difficoltà che hanno subito danni collaterali dovuti alla pandemia legata al coronavirus in modo da consentire a queste persone di ripartire.
   La Caritas parrocchiale in sinergia  con i  volontari dell’Associazione di Solidarietà Caritas San Lorenzo Maiorano ha svolto un ruolo attivo nel supportare quanti hanno più volte chiesto aiuto;  gli stessi  operatori hanno continuato il loro lavoro di sostegno ai diversi soggetti  e in qualche modo hanno cercato di accompagnarli nella risoluzione dei problemi.

RISULTATI

Nel decorso 2021 (dati aggiornati al 31/12/2021) è stato offerto concreto supporto in maniera fissa e continuativa a 114 famiglie per un totale di 300 persone. Inoltre, sono state assistite in maniera occasionale e saltuaria 37 famiglie. In pratica  è stato  dato ausilio e sostegno a 151 famiglie per un totale di 375 persone censite.  Non può sottacersi che  tra questi si annoverano 38 migranti, oltre ad occasionali e senza fissa dimora il cui accesso non viene schedulato.  Il contributo ricevuto è servito a potenziare il servizio ai fratelli sostenendoli nei loro bisogni.
   Gli operatori si augurano di poter continuare a svolgere tale servizio  anche per il futuro, qualora le risorse umane ed economiche lo permettano.

Manfredonia, 15 aprile 2022

IL PARROCO