Parrocchia San Lorenzo Maiorano in Cattedrale - Manfredonia

Utilità e link

PARROCCHIA SAN LORENZO MAIORANO – CATTEDRALE
MANFREDONIA

Relazione finale sulle opere caritative finanziate per €.5.000,00 dalla Curia Arcivescovile su richiesta avanzata in data 22/06/2020 dall’ Associazione di Solidarietà Caritas San Lorenzo Maiorano.

In questo tempo di emergenza sanitaria, la vita di molte persone è cambiata radicalmente. Ci troviamo di fronte ad una vera e propria emergenza sociale in quanto è aumentata la povertà materiale. Dare un aiuto concreto a quanti hanno subito gli effetti collaterali della pandemia legata al Coronavirus è diventata una priorità. Al nostro centro affluiscono famiglie a basso reddito o a reddito zero per la perdita totale o parziale del lavoro, senza fissa dimora, padri separati, famiglie unigenitoriali, ragazze madri, famiglie allargate che vivono una situazione di difficoltà colpite dalla crisi nella incapacità di provvedere alle necessità quotidiane, pur in presenza di aiuti statali. A questi sono da aggiungere i cosiddetti “nuovi poveri”: imprenditori, artigiani che hanno chiuso l’attività per la pandemia in atto e non possono accedere, in tempi brevi, ad altri sussidi o ammortizzatori sociali. A loro è dedicata una vasta azione di solidarietà: non solo pacchi alimentari, ma sostegno al reddito per il pagamento di affitti, mutui, bollette e medicinali.
    L’obiettivo principale è sempre quello di dare alle famiglie/soggetti in difficoltà una possibilità concreta per superare la situazione.
   La Caritas parrocchiale, in sinergia  con i  volontari dell’Associazione di Solidarietà Caritas San Lorenzo Maiorano,  fin  dal 2011 , ha  inaugurato l’emporio della  solidarietà allo scopo di contrastare l’emergenza alimentare, ed essere luogo inclusivo e di accoglienza delle tante famiglie residenti non solo nel territorio parrocchiale ma anche  nel territorio comunale.
     Il servizio dell’emporio, come noto,  differisce rispetto al “pacco viveri” o “borsa spesa” in quanto consente ai beneficiari di scegliere i prodotti e i beni di prima necessità per rispondere alle loro reali esigenze.  E’ una sorta di mini-market che oggi garantisce alimenti e beni di prima necessità. I beneficiari, possono venire a fare la spesa con la loro tessera personale (punti caricati ogni mese) e “acquistare” prodotti il cui valore è espresso in altrettanti punti invece che in  euro.
    Ad accogliere i beneficiari, selezionati previa  valutazione dell’ISEE secondo i parametri stabiliti, ci sono i volontari i quali, dopo un’ attenta valutazione dei singoli casi, li inseriscono tra coloro che vengono assistiti in maniera fissa e continuativa all’emporio. Inoltre i volontari, oltre ad assicurare la distribuzione e l’accoglienza, curano anche l’apertura del centro di ascolto e  il servizio integrato alle persone in difficoltà  garantendo la disponibilità, l’ascolto alle singole persone o alle famiglie, le quali hanno bisogno nell’immediato di ricevere aiuto concreto ( generi di prima necessità). Pertanto gli operatori continuano il loro lavoro di sostegno ai diversi soggetti  e in qualche modo cercano di accompagnarli nella risoluzione dei problemi.
RISULTATI
    Nel decorso 2020 (dati aggiornati al 31/12/2020) è stato offerto concreto supporto in maniera fissa e continuativa a 103 famiglie per un totale di 304 persone. Inoltre, sono state assistite in maniera occasionale e saltuaria 78 famiglie colpite dall’emergenza sanitaria. In pratica si è dato supporto a 181 famiglie per un totale di 421 persone.  Non può sottacersi che  tra questi si annoverano  12 migranti (che a loro volta non sono soli ma accompagnati da famiglie), oltre a senza fissa dimora.
   Gli operatori si augurano di poter continuare a svolgere tale servizio  anche per il futuro, qualora le risorse umane ed economiche lo permettano.

Manfredonia, 15 aprile 2021

IL PARROCO
Sac. Fernando PICCOLI

RENDICONTO