Bacheca > Pagine
NORME PER LA RIPRESA DELLE CELEBRAZIONI CON IL POPOLO
Da domani 18 maggio riprenderanno le celebrazioni con il popolo, così come previsto nel protocollo dal Presidente della CEI, dal Presidente del Consiglio dei Ministri e dal Ministro dell’Interno in data 07 maggio u.s..

PRECISIAMO CHE LE REGOLE DOVRANNO ESSERE RISPETTATE INTEGRALMENTE E NESSUNO E’ AUTORIZZATO A FARE DI PROPRIA INIZIATIVA, COSA RIBADITA ANCHE DAL SANTO PADRE NEL CORSO DEL REGINA COELI ODIERNO.

Si rammentano pertanto i seguenti punti fondamentali:

1.       L’accesso alla Cattedrale avverrà dall’ingresso di via Arcivescovado. I fedeli avranno cura di evitare assembramenti, mantenendo in questa fase la DISTANZA DI UN METRO E MEZZO. Saranno presenti dei volontari, riconoscibili dal tesserino del SERVIZIO LITURGICO, che vigileranno sull’ordinato ingresso e sul raggiungimento dei posti disponibili.

2.       L’accesso in chiesa sarà consentito solo ai fedeli che INDOSSERANNO CORRETTAMENTE LA MASCHERINA, che dovrà essere tenuta correttamente indossata fino all’uscita, facendo eccezione per il momento in cui riceveranno la Comunione.

3.       I fedeli NON POTRANNO ACCEDERE in presenza di sintomi influenzali/respiratori o in presenza di temperatura corporea uguale o maggiore di 37,5° C.

4.       I fedeli NON POTRANNO ACCEDERE se nei giorni precedenti sono stati a contatto con persone positive al coronavirus. Non potranno ovviamente accedere i fedeli in isolamento sanitario fiduciario o in quarantena.

5.       All’ingresso sarà presente un distributore di gel igienizzante: i fedeli avranno cura di IGIENIZZARE LE MANI.

6.       Una volta effettuato l’accesso i fedeli si recheranno direttamente al posto che intendono occupare tra i banchi, scelto tra quelli CONTRASSEGNATI. NON POTRANNO ESSERE OCCUPATI I POSTI NON CONTRASSEGNATI. LE SEDIE LATERALI NON POTRANNO ESSERE SPOSTATE IN NESSUN CASO.

7.       I fedeli eviteranno ogni spostamento all’interno della chiesa.  NON SONO CONSENTITI SPOSTAMENTI PER SALUTI, accensione di candele, preghiere personali presso l’icona della B.V. Maria SS. Di Siponto o altri altari laterali (POTRANNO ESSERE FATTE IN UN ALTRO MOMENTO); NON POTRANNO ACCEDERE ALLA SACRESTIA NE’ PRIMA NE’ DOPO LA CELEBRAZIONE.

8.       I LETTORI FACCIANO ATTENZIONE A RISPETTARE IN OGNI MOMENTO LE DISTANZE DI SICUREZZA. RIMUOVERANNO LA MASCHERINA SOLO QUANDO DOVRANNO PROCLAMARE E LA RIMETTERANNO SUBITO DOPO AVER LASCIATO L’AMBONE. I microfoni dell’ambone o del leggio saranno posizionati in modo tale da non dover essere regolati in altezza da più persone. Se un lettore tocca il microfono dell’ambone abbia cura, prima di riprendere il proprio posto tra i banchi, di igienizzare nuovamente le mani.

9.       Non sarà effettuata la raccolta delle offerte, pertanto, nei pressi della porta di via Arcivescovado e della porta di piazza Papa Giovanni XXIII, saranno predisposti due CONTENITORI opportunamente indicati, nei quali ognuno potrà lasciare la propria offerta.

10.   NON CI SARA’ LO SCAMBIO DELLA PACE.

11.   La processione per ricevere la Comunione sarà di una sola fila e non due come è stato fatto finora. I FEDELI MANTENGANO LA DISTANZA DI SICUREZZA RISPETTANDO LA SEGNALETICA POSTA SUL PAVIMENTO.

I fedeli che non intendono ricevere l'Eucaristia restino seduti durante la sua distribuzione.

CIASCUNO RICEVA L’OSTIA SULLE MANI, SI ABBIA L’AVVERTENZA DI EVITARE IL CONTATTO FISICO.  I fedeli rimuoveranno la mascherina esclusivamente per gli istanti necessari a ricevere l’Eucarestia e la rimetteranno subito dopo.

12.   L’uscita dalla Chiesa avverrà subito dopo il termine della celebrazione. E’ fatto divieto di sostare all’interno per i saluti che potranno essere fatti all’esterno EVITANDO SEMPRE OGNI FORMA DI ASSEMBRAMENTO.

L’USCITA AVVENGA ORDINATAMENTE, RISPETTANDO LE DISTANZE DI SICUREZZA. E’ consigliabile che quelli che avranno occupato i posti più vicini al presbiterio escano su piazza Papa Giovanni XXIII, quelli che avranno occupato i posti posteriori escano su via Arcivescovado. NON CREARE ASSEMBRAMENTI DURANTE L’USCITA. ASPETTARE IL TEMPO NECESSARIO PER UN ORDINATO DEFLUSSO.

IL TESTO COMPLETO DEL PROTOCOLLO POTRA’ ESSERE VISUALIZZATO AL SEGUENTE COLLEGAMENTO: