Progetto: “Laboratorio di italiano per stranieri

Utilità e link

PARROCCHIA
SAN LORENZO MAIORANO – CATTEDRALE
MANFREDONIA

Un anno……….. di  incontri: amicizia, gioia e serenità

Eccoci qui siamo giunti alla fine di quest’anno del laboratorio di italiano per stranieri. C’è un po’ di tristezza, ma siamo immensamente felici perché quest’esperienza è stata formativa e arricchente per noi volontarie poiché ci ha permesso di conoscere alcuni ragazzi/e provenienti da luoghi diversi del mondo: Senegal, Mali, Costa D’Avorio, Pakistan, Afganistan e Palestina. Ciascuno di loro con la propria semplicità e con il sorriso ha dimostrato voglia di apprendere ed anche un bisogno di affetto che si è estrinsecato con piccoli gesti. Baye dice:”oggi è l’ultimo giorno di scuola e mi dà già la sensazione della tristezza…….. perchè ho conosciuto delle persone dalla “mentalità aperta”, attraverso loro noi abbiamo la possibilità di fare integrazione”, anche Tieman sostiene: “ho incontrato persone gentili che mi hanno amato e da cui ho imparato tante cose”. A ben vedere dall’incontro nasce la “conoscenza” che permette di superare le diversità culturali e ci ha permesso di apprezzare ogni persona che abbiamo incontrato poiché la stessa è portatrice di un vissuto particolare che spinge ad annullare quelle barriere dovute a pregiudizi e alla non conoscenza. Siamo certi  di aver testimoniato con il nostro operato l’amore di cui si parla nel vangelo e di aver fatto uscire dall’anonimato questi ragazzi/e che si sono sentiti  accolti e amati. Un ricordo grato ed affettuoso va al nostro amato e compianto pastore Michele e al nostro parroco che hanno condiviso sin dal suo nascere l’attività.
Arrivederci al prossimo anno

Momenti conclusivi del laboratorio di italiano per stranieri