Parrocchia “San Lorenzo Maiorano”
Gruppo Liturgico

INTRODUZIONE ALLA SANTA MESSA – Il Canto

Il canto è l’espressione primordiale dell’uomo per manifestare i suoi sentimenti più profondi: la gioia, il lamento, l’esultanza.
Basta questo breve accenno per intuire che il canto e la musica non sono affatto semplici elementi esteriori, decorativi, ma espressioni integranti di ogni vera umana celebrazione, compreso ovviamente il culto cristiano.
Il canto e la musica non sono un lusso per le nostre celebrazioni liturgiche, ma sono due espressioni profonde del dialogo amoroso fra l’uomo e Dio, o meglio, fra la Chiesa e il suo Sposo.
La liturgia è un dialogo con Dio che ha un soggetto principale: l’assemblea. Per questo motivo la Chiesa proclama che “non c’è niente di più solenne e festoso nelle sacre celebrazioni, di un’assemblea che, tutta, esprime con il canto la sua pietà e la sua fede. Pertanto ciascuno di noi dovrebbe partecipare attivamente al canto, unendosi in una sola voce, così come siamo chiamati ad essere, in Cristo, un solo Corpo.
Ecco la vera solennità: un’assemblea che canta!

Questo non significa che un coro non abbia un suo ruolo specifico nella liturgia, anzi, i cantori, come l’organista, sono chiamati ad essere la nota fondamentale di tutta l’assemblea, un autentico servizio alla liturgia della Chiesa e non una semplice decorazione esteriore.
Musica e canto sono il soffio della creatura che risponde al suo Creatore.