Avvisi Importanti...

Dopo 10 anni parte l’indagine conoscitiva socio-religiosa della parrocchia 2016

Il nostro parroco don Fernando ha riunito un gruppo di volontari della parrocchia, per dare seguito alle indicazione della lettera pastorale 2015 "Và e d’ora in poi non peccare più" (Gv 8,11). Al 3.7 della lettera pastorale, alcune attenzioni: "Alla luce di quanto detto fin qui mi permetto di dare alcune indicazioni che possono costituire delle proposte concrete per vivere quanto ho esposto in questa mia lettera. …Si può ipotizzare un’indagine conoscitiva della realtà socio-religiosa del territorio della parrocchia, tramite una scheda finalizzata a raccogliere informazioni utili a impostare una pastorale capace di captare le domande e i nuovi bisogni emersi in questi ultimi anni ricchi di cambiamenti e di novità".
Nell’ultima riunione tenuta in canonica il 7 marzo 2016 alle ore 19.00, dove sono intervenuti tutti coloro che hanno dato la disponibilità nell’indagine conoscitiva socio-religiosa su territorio parrocchiale, don Fernando, ha spiegato con chiarezza lo scopo di tale indagine dicendo che confrontando i nuovi dati con quelli del sondaggio fatto dieci anni prima, si potrebbe evidenziare il cambiamento che si è verificato nel decennio.
Citato dall’arcivescovo Michele Castoro nella sua lettera pastorale 2015 a pagina 34: "…Non come semplice indagine sociologica, ma quale vera e propria raccolta di tutti quegli elementi di natura religiosa, sociale, relazionale e affettiva, economica, per capire a quali bisogni, materiali e spirituali, ciascuna comunità cristiana è chiamata a rispondere con la propria attività pastorale".
A questo scopo, due incaricati della parrocchia, hanno stilato un modulo, con una serie di domande da porgere a tutti quelli che verranno visitati dai nostri volontari, dislocati nei quattordici raggruppamenti del territorio. Da sabato 12 marzo, vedremo girare nel territorio della parrocchia, i suddetti volontari che raccoglieranno le informazioni come risposta alle domande poste.
Tale indagine si concluderà nella prima settimana di maggio. Il parroco, don Fernando, invita tutta la comunità a essere disponibile, a diffondere queste informazioni e ad accogliere i volontari chiamati a questo servizio.

Inviaci un tuo contributo:

Tip

* campi obbligati.