Catechesi > Famiglie > Anno 2012

Il decalogo della coppia
ovvero la cura ricostituente del matrimonio

1. Non dedicate tutto il tempo ai figli
Il più bel regalo che mamma e papà possono fare ad un figlio e amarsi! I figli crescono, seguono la loro strada e se ne vanno, la coppia resta. Ritagliatevi del tempo solo per voi, per parlarvi, per coccolarvi, e magari anche per litigare.

2.
Logorate le poltrone
La casa che non ha le poltrone un po' logore è una casa senz'anima. Non avere le poltrone logore significa che in quella casa si corre sempre, nessuno si ferma, nessuno trova il tempo per rilassarsi, per parlare.

3. Tenete le porte aperte agli altri
Quando il mondo della coppia arriva solo fin dove arriva l'uscio di casa allora si finisce col morire di asfissia. Si pensa piccolo, si vive corto, si ama stretto, ci si impoverisce.

4. Perdonatevi
Il perdono è la strada regia del disgelo. Non è debolezza, risveglia la scintilla di bontà che è nascosta in ogni uomo, ed è così liberante.

5. Tacete
Tanti cortocircuiti nascono perché la lingua parla quando è troppo calda. Dunque per prima cosa tacete, poi lasciate passare qualche ora .. poi parlate pure.

6. Sorridetevi
Il sorriso è una magia bianca. Talora basta un sorriso per tirare avanti una settimana. Sorridetevi!! Gli esseri inferiori non sorridono perché il sorriso vuole intelligenza di chi è arrivato a capire che non è serio prendersi troppo sul serio.

7. Guardate in positivo
Guardare, cioè, più a quello che va a quello che non va; più a quello che funziona, che a quello che non funziona. A che serve il pessimismo.

8. Lottate contro la monotonia
Un po' di fantasia!! Per esempio, un'improvvisata di lui a lei, di lei a lui: un fiore, un regalino, una pietanza speciale, una pizza fuori, una gita ...

9. Mantenetevi belli
Curare il proprio aspetto, anche quando non si deve uscire, è un modo per voler bene a se stessi e all'altro. E se le rughe potranno impedirvi di essere belli fuori, non vi potranno però impedire, di continuare ad essere belli dentro. Un po' di dolcezza, di entusiasmo, di tenerezza, di buone maniere, ed ecco il brillio interiore che, a conti fatti, vale infinitamente più dell 'affascinante look esteriore.

10. Tenete le mani giunte
E' incredibile quanto le cose cambino pregando. La preghiera insegna a comprendere, a compatire, ad amare. Certo è che se le coppie pregassero di più, si ammalerebbero di meno. Non togliete Dio di casa: sarebbe uno degli errori più gravi. Dio unisce, Dio sorregge. Dio, in tante circostanze, è l unica realtà che permette di poter continuare a vivere; di più: è l'unica certezza che permette di sopportare di morire.