Concerto di musica barocca del 600

Concerto organizzato dalla cumunità parrocchiale nel programma di valorizzazione dell'organo a canne e della cantoria recentemente restaurati con il contributo della Fondazione Puglia, è stato riportato al suo antico splendore L’organo a canne (XIX sec.) nella Cattedrale di Manfredonia.  Lo stesso organo è stato inaugurato il 31 ottobre 2015 con un concerto, prima del quale è  avvenuta la benedizione da parte di mons. Michele Castoro, Arcivescovo della Diocesi di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo. Il progetto ha visto il restauro della cassa lignea, dell’organo a canne e della cantoria, afferenti   al XIX sec. La Cattedrale di Manfredonia, costruita intorno al 1270 nel centro storico della città, è dedicata a San Lorenzo Maiorano, il Santo Patrono. Distrutta dai Turchi intorno al 1620, fu  ricostruita dall’Arcivescovo Vincenzo Maria Orsini (poi Papa Benedetto XIII), che la completò affiancandogli un meraviglioso campanile. All’interno di questo luogo di culto sono  perfettamente custodite le preziose reliquie di San Lorenzo Maiorano e numerose opere d’arte come un crocifisso in legno del duecento e un’antica icona della Madonna di Siponto. Di  notevole interesse anche i libri dei battezzati a Manfredonia dal 1600 ad oggi. E’ una delle mete religiose preferite dai turisti e dai fedeli che arrivano a Manfredonia.

“L’organo, da sempre e con buona ragione, viene qualificato come il re degli strumenti musicali, perché riprende tutti i suoni della creazione e […] dà risonanza alla pienezza dei sentimenti umani, dalla gioia alla tristezza, dalla lode fino al lamento. […] La grande varietà dei timbri dell’organo, dal piano fino al fortissimo travolgente, ne fa uno strumento superiore a tutti gli altri. Esso è in grado di dare risonanza a tutti gli ambiti dell’esistenza umana. Le molteplici possibilità dell’organo ci ricordano in qualche modo l’immensità e la magnificenza di Dio”.

[Papa Benedetto XVI]

Concerto del Maestro Matteo Imbruno

Cattedrale

18 novembre 2017 ore 20,00

ANONIMO XXVII sec.
Diferencias sobre la gayta

GAETANO VALERY 1760-1822
Rondò

DOMENICO  ZIPOLI   1688-1726
Elevazione in Fa

GIOVANNI BATTISTA  CERVELLINI
Sonata in Fa

JOHANN  SEBASTIAN  BACH  1685-1750
Wer nur den lieben Gott läßt walten BWV 691

FABRITIO CAROSO 1527-1605
Il Ballarino

JOHANN CASPAR FERDINAND FISCHER 1670 -1746
“URANIA” (Musa dell’ Astronomia)
Praeludium / Allemande / Courrente / Sarabande / Gavotte / Menuet / Chaconne

BERNARDO PASQUINI 1637-1710
Variazioni per il Paggio Todesco

GEORG FRIEDRICH HÄNDEL 1685-1759
Concerto in Judas Maccabaeus
Ouverture - Adagio - Allegretto - largo - Andante - Marche

Biografia del Maestro MATTEO IMBRUNO

Organista titolare della Oude Kerk di Amsterdam e parte del museo "Hermitage Amsterdam", ha studiato a Bologna, Rotterdam e Lubecca. Concertista di fama Interazionale si é esibito nia piú prestigiosi Festival organistici di tutto il mondo Quali Roma, Londra, Berlino, Vienna, New York, San Francisco, Tokyo, Rio de Janeiro, ecc .... Ha anche suonato diversi volte con due organi con Gustav Leonhardt. VIENE Spesso Invitato un lontano parte delle giurie di concorsi organistici Internazionali e Gli Sono Affidati frequente mente Corsi di specializzazione da numerose Istituzioni musicali. E Stato ospite professore Presso il Conservatorio di Buenos, Rosario, Mendoza (Argentina), Montevideo (Uruguay), e la Provvidenza Phoenix (USA) Ha un inciso 8 CD e DVD da varie caso discografiche, Accolti molto favorevolmente Dalla critico. Hai il diritto di registrarsi da BBC Radio Londra. In OLTRE é Direttore Artistico Accademia di Musica Italiana per Organo di Pistoia (I) Organistico del Concorso Internazionale "Jan Pieterszoon Sweelinck" ed é il Presidente della Fondazione "Musica in Chiesa Vecchia" di Amsterdam.

Nativo di Pietramontecorvino, Italia, studiato organo a Bologna (Liuwe Tamminga), Rotterdam (Bernard Winsemius) e Lubecca (Martin Haselböck). È organista residente della Vecchia Chiesa di Amsterdam, la stessa posizione che Jan Pieterszoon Sweelinck ha tenuto nel XVII secolo. Mr. Imbruno è anche l'organo residente del Museo Amsterdam Hermitage. Attivo come esecutore di concerti, ha giocato nei più prestigiosi festival e centri musicali d'Europa, Giappone, Sud America e Stati Uniti. Mr. Imbruno ha avuto il regolare privilegio di eseguire recital per due organi con il tardo Gustav Leonhardt. Era un insegnante in visita presso il Conservatorio di Buenos Aires, l'Università di Rosario, Università di Mendoza (Argentina), Conservatorio di Montevideo (Uruguay), Arizona State University (Phoenix USA) e Brown University (Providence USA). Mr. Imbruno presenta masterclass in tutto il mondo ed è richiesta dalla giuria internazionale. Ha registrato diversi CD su organi storici nei Paesi Bassi e in Italia e ha registrato registrazioni per la BBC radio di Londra. Matteo Imbruno è il direttore artistico del "Concorso Organistico Internazionale Jan Pieterszoon Sweelinck" e della "Fondazione Accademia di Musica Italiana per Organo (Pistoia)".