Catechesi > Battesimo

IL BATTESIMO CRISTIANO:

ORIGINE E SIGNIFICATO

Il Battesimo è il primo sacramento nella Chiesa cattolica e simboleggia la rinascita spirituale, l'unione con Cristo, la purificazione dai peccati e l'accoglienza nella comunità cristiana.
Il nome deriva dal termine greco "báptisma," che significa "immersione." Infatti il rito prevede l'immersione del fedele in una fonte d'acqua purificatrice, un gesto simbolico che rappresenta la purificazione dai peccati e l'accesso ai sacramenti successivi, segnando anche l'inizio del cammino spirituale.
Gesù ha istituito il Battesimo, incaricando gli apostoli di diffondere il Vangelo attraverso questo sacramento. Le sue parole, "nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo," sono il fondamento di questo rito sacro. Esse conferiscono un significato speciale all'atto e lo collegano direttamente alla Trinità divina.
Il Battesimo, come sacramento, può essere celebrato solo da un vescovo o da un prete. Questo sottolinea la sacralità di questo atto e la sua importanza nella vita della comunità cristiana. È un momento di profonda spiritualità in cui le parole "Io ti battezzo nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo" sono pronunciate con reverenza.
Nella Chiesa cattolica, il Battesimo dei bambini è particolarmente significativo. Esso è visto come un modo per assicurare loro la salvezza eterna. Sebbene i riti siano più semplici per i bambini piccoli, essi sottolineano l'importanza di questo sacramento. I padrini e le madrine, scelti con cura, giocano un ruolo speciale. Essi stabiliscono un legame spirituale con il bambino e si impegnano ad aiutarlo nella sua formazione spirituale.

Il Battesimo di Gesù

Il Battesimo di Gesù è il momento in cui Giovanni Battista battezza Gesù presso il fiume Giordano, come narrato nei Vangeli di Matteo, Marco e Luca.
Giovanni battezzava per il pentimento dei peccati, ma Gesù, senza peccato, si avvicina a lui per ricevere il battesimo. A quel punto, Giovanni accetta completamente il suo destino. Questo atto apparentemente incongruente è giustificato da Gesù come adempimento della giustizia divina.
Dopo il battesimo, Gesù vede i cieli aprirsi, lo Spirito Santo discendere su di Lui come una colomba, e una voce dal cielo proclamare: "Tu sei il Figlio mio prediletto, in te mi sono compiaciuto". Questo segna l'inizio del Suo ministero pubblico dopo un periodo di quaranta giorni di meditazione nel deserto. Nel Vangelo secondo Giovanni, non viene menzionato il battesimo, ma solo la discesa dello Spirito Santo su Gesù.

Significato del Battesimo

Attraverso il sacramento del Battesimo, si sperimentano quattro aspetti fondamentali:
Rinascita come Figli di Dio: Nel Battesimo, sperimentiamo una vera e propria "rinascita" come figli di Dio. Diventiamo parte della famiglia spirituale di Dio e condividiamo la Sua vita divina. È un momento in cui accogliamo il dono della grazia divina.
Unione con Gesù nella Sua Morte e Risurrezione: Il Battesimo ci unisce in modo straordinario a Gesù, tanto da condividere la Sua morte e risurrezione. Questo sacramento simboleggia la morte del vecchio sé e la nascita in una nuova vita in Cristo.
Purificazione dai Peccati: Il Battesimo ci purifica dai peccati, sia dal Peccato Originale ereditato dalla caduta di Adamo ed Eva, sia dai peccati personali commessi nella vita. Attraverso il Battesimo, otteniamo il perdono dei peccati, la riconciliazione con Dio e diventiamo parte del popolo di Dio.
Accoglienza nella Chiesa: Il Battesimo è il sacramento attraverso il quale si viene accolti nella Chiesa, il Corpo Mistico di Cristo. La Chiesa cattolica insegna che il Battesimo è necessario per diventare membri della comunità cristiana. È il luogo in cui i credenti vivono appieno la loro fede, ascoltano il Vangelo e partecipano all'opera continua di Gesù nel mondo. È anche il luogo in cui si riceve il sostegno della comunità cristiana mentre si cresce nella fede.

I Simboli del Battesimo

I simboli del battesimo cristiano sono elementi importanti che rappresentano la fede e la purificazione spirituale e sono:
L’Acqua: Simbolo di purificazione per eccellenza. L'atto di immergere o versare acqua sulla persona battezzata simboleggia la pulizia dei peccati e la nuova vita in Cristo.
L’Olio Santo: L'unzione con l'olio santo profumato, chiamato anche crisma, è usato per ungere la persona battezzata e simboleggia l'effusione dello Spirito Santo su di essa, conferendo la forza spirituale.
Il Cero Battesimale: Durante il battesimo, viene acceso un cero e consegnato al battezzato o ai suoi genitori. La luce del Cero rappresenta la luce di Cristo e la fede che illumina il cammino della vita del battezzato.
La Veste bianca: Dopo il rito, al nuovo battezzato è consegnata una camicina bianca. Il bianco è simbolo di purezza, innocenza e nuova vita in Cristo.
L’Olio dei catecumeni: Simbolo significativo dell'accoglienza e della partecipazione del battezzato nella comunità religiosa. Rappresenta un vero rito di iniziazione per il battezzato nella famiglia della Chiesa Cattolica.

Cosa regalare per un Battesimo

Il Battesimo è il primo sacramento che avvicina i bimbi alla Chiesa, perciò è un momento molto importante per tutta la famiglia.
È auspicabile che gli oggetti donati al festeggiato e alla famiglia, abbiano un significato simbolico per rendere omaggio a un giorno che si presta a essere memorabile. Dopotutto, si celebra l’ingresso del bambino nella Chiesa, pronto a seguirne i suoi preziosi insegnamenti!
Sono momenti di gioia immensa per i credenti e scegliere un dono piccolo o grande che sia, rende partecipi della felicità che provano i genitori.